Progetto di Ricerca per indagini sperimentali sul viadotto di Largo Grosseto - Al via il taglio
29 Aprile 2019

In una porzione della Zona A sono iniziate le attività di taglio e movimentazione delle componenti strutturali derivanti dalla demolizione del cavalcavia di largo Grosseto, previste nell’accordo di ricerca sottoscritto il 18 dicembre 2018 tra Lombardi Ingegneria S.r.l., Politecnico di Milano, Politecnico di Torino, Torino Nuova Economia S.p.A., Regione Piemonte, S.C.R. Piemonte S.p.A., ATI Itinera S.p.A. e C.M.B. Soc. Coop., ATI Despe S.p.A e Perino Piero S.r.l., Città di Torino, Città Metropolitana di Torino, Studio Ing. Luigi Quaranta.

Dopo averle scaricate su appositi sostegni, verranno sottoposte, nei prossimi due anni, a prove e verifiche sperimentali da parte dei Politecnici di Milano e di Torino.

Gli esiti di tale campagna costituiranno un valido supporto nella calibrazione dei metodi di valutazione delle strutture esistenti in tema di sicurezza, in particolare per gli enti gestori di ponti e reti viarie; essi, inoltre, offriranno importanti spunti per l’impostazione di approcci progettuali maggiormente consapevoli circa il ciclo di vita di materiali, componenti e strutture.
Il progetto di ricerca, oggi finalmente entrato nel vivo, costituisce un’esperienza unica in campo non solo italiano, ma internazionale.

ultime notizie

photogallery