TNE apre la Summer School dell’Alta Scuola Politecnica
2015 July 20

Prende il via l’11° ciclo della Summer School organizzata dall’Alta Scuola Politecnica in cui confluiscono il Politecnico di Torino e il Politecnico di Milano.
150 studenti, di diversa provenienza, seguiranno il programma che si articola in 5 sessioni di lezione, tenute da una decina di professori e tutor, sul tema delle periferie e aree urbane da riqualificare.
La prima lezione, di oggi 20 luglio, è interamente dedicata a Mirafiori e ai progetti e metodi di recupero di quella che un tempo era una zona totalmente industriale e oggi riversa in difficili condizioni socioeconomiche.
Partendo dalla costatazione della scarsità di investimenti sia pubblici sia privati, Torino Nuova Economia illustra come sta conducendo il piano di riqualificazione delle aree industriali dismesse da FIAT: un metodo basato sul consolidamento economico della società e, in parallelo, sulla rivitalizzazione delle aree attraverso la vendita di lotti per l’insediamento di attività, il dialogo con il territorio e il coinvolgimento dei professionisti delle rigenerazioni urbane in un concorso di idee per l’utilizzo temporaneo di edifici post industriali.

www.aspsummerschool.wix.com/mirafiori-reframed

latest news

photogallery