Torino Nuova Economia nell’ambito delle proprie “Misure di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza” ha recepito le vigenti disposizioni normative afferenti alla tutela del Dipendente che segnala condotte illecite all’interno dell’ambiente di lavoro.
Nello specifico si è tenuto conto di quanto previsto dall’art. 1, comma 51, della Legge 6 novembre 2012 n. 190, dall’art. 54-bis inserito, dalla sopracitata legge, all’interno del D. Lgs. 30 marzo 2001 n. 165, e successivamente modificato dalla Legge 11 agosto 2014 n. 114.
Il tutto come successivamente in parte modificato e integrato dalla Legge 30 novembre 2017 n. 179 che ha:
Si è inoltre tenuto conto delle Linee Guida in materia di tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza in ragione di un rapporto di lavoro, ai sensi dell’art. 54-bis, del d.lgs. 165/2001 (c.d. whistleblowing) - approvate dall’Autorità Nazionale Anticorruzione con la Delibera n. 469 del 9 giugno 2021 – che forniscono puntuali indicazioni sull’applicazione della sopracitata normativa, consentendo agli Enti destinatari di adempiere correttamente agli obblighi derivanti dalla disciplina di protezione dei dati personali, e che comprendono indicazioni utili anche per i possibili “segnalanti”.
Le suddette linee guida sono qui riportate in calce per la loro consultazione.
Considerata la fattispecie organizzativa della Società, l’Organismo di Vigilanza monocratico è stato individuato quale soggetto preposto a ricevere le suddette segnalazioni di condotte illecite.
Delibera n. 469 del 9 giugno 2021
Le segnalazioni potranno essere inviate all'Organismo di Vigilanza (soggetto deputato alle attività di ricezione, esame e valutazione delle segnalazioni) via e-mail, all’indirizzo dedicato e riservato di posta elettronica: